DETTAGLIO EVENTO

Meeting per l’amicizia fra i popoli





Meeting per l’amicizia fra i popoli 2014
35° edizione: Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo

  


Dal 24/08 AL  30/08/2014
Rimini


Il Meeting è il Festival estivo d’incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo, che dal 1980 ritorna a Rimini ogni anno il fine d’agosto.
Sin dal suo esordio, si è proposto come una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, conta oltre 600.000 presenze.

In più di tre decenni, il Meeting ha affrontato temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Le intense giornate di fine agosto sono ricche d’incontri, mostre spettacoli ed eventi sportivi, e hanno visto la partecipazione d’importanti personaggi come Sua Santità Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, Andrej Tarkovskij e il Dalai Lama, Eugene Ionesco, Luigi Giussani; della musica come Riccardo Muti e Josè Carreras; capi di Stato e di Governo come Lech Walesa, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Helmut Kohl, Abdelaziz Bouteflika e Silvio Berlusconi, personalità dell'economia come Mario Monti, Tommaso Padoa Schioppa, Cesare Romiti. E ancora, premi Nobel come Abdus Salam e Carlo Rubbia e imprenditori come Umberto Agnelli, Francois Michelin e Alessandro Profumo. 
In tutte le edizioni, il Meeting non è stato solo terreno d’incontri, ma anche palcoscenico di musica, teatro, danza e cinema da paesi e culture diversi. Negli anni questi eventi si sono rivelati occasioni per un dialogo e un confronto tra uomini e popoli, offrendo a chi si trova a passare da Rimini alla fine d’agosto uno sguardo sul mondo.