DETTAGLIO EVENTO

Karatella Race Coriano 2013





Karatella Race Coriano

 

Dal 07/09 al 08/09/2013
CENTRO DI CORIANO (RN)

Sta per tornare in scena l’evento più bizzarro della provincia riminese: domenica 8 settembre 2013, per il quinto anno consecutivo si svolgerà a Coriano di Rimini il Karatella Race che vedrà sfilare per le strade del comune tante originali caratelle realizzate a mano dai concorrenti.
La caratella era il classico gioco dei bambini di una volta, costruita con un telaio di legno di castagno al quale venivano fissate quattro ruote. Oggi questo mezzo artigianale è stato rivisitato per arricchire la gara di velocità con la spettacolarità e l’originalità delle forme assunte dalle caratelle; dalle più classiche alle più eccentriche, come quella a forma di carota o quella a forma di culla.

L’idea di Karatella Race nasce dalla competizione lanciata da Redbull: la Redbull Soap Box Race, alla quale hanno partecipato nel 2008 due ragazzi di Coriano. Da qui la proposta del parroco del comune di organizzare un evento simile in occasione della desta paesana del Crocifisso.  La prima edizione viene proposta nell’ottobre del 2009 e da quell’anno l’organizzazione dell’evento si è affiata trasformando il Karatella Race di Coriano in un appuntamento da segnare sul calendario.

L’edizione più fortunata del Karatella Race è stata quella del 2011, che ha visto la partecipazione di oltre 88 caratelle e di due concorrenti d’eccezione,Il nostro Grande SIC ( Marco Simoncelli) e  Alex De Angelis..  Numerosissimi gli spettatori, accorsi per assistere a questa speciale giornata fatta di competizione, folclore e divertimento. Il progetto benefico che ogni anno è alla base dell’evento e al quale vengono devoluti i soldi ricavati, rappresenta un ulteriore motivo per prendere parte a questa festa corianese.

 

 

 

 

 

                                               

    

    

     

    

   

       

EVENTI