DETTAGLIO EVENTO

Fiera di San Martino Santarcangelo di Romagna





Fiera di San Martino Santarcangelo di Romagna

 


Dal 09/11 al 11/11/2013
Santarcangelo di Romagna

Fiera di San Martino, o Fiera dei Becchi a Santarcangelo di Romagna: l`undici novembre rappresentava un tempo, per i contadini romagnoli, la scadenza del rapporto di lavoro e l`eventuale rinnovo del contratto d`affitto. Appuntamento da venerdì 9 a domenica 11 per la tradizionale fiera di novembre edizione 2013.

La fiera oggi viene detta anche "Fira di bec" (fiera dei cornuti).  In particolare sono due le cose che fanno della fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale. I cantastorie si danno appuntamento ogni anno in occasione della Sagra Nazionale a loro dedicata e le 'corna', appese sotto l'Arco della centralissima piazza Ganganelli, dovrebbero segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell'amata/o.

Quello che rende speciale la Fiera di San Martino è un felice connubio fra tradizione e commercio: osterie, esposizioni di artigianato artistico, oggetti retrò, macchine agricole, la fiera campionaria, prodotti tipici e di stagione e il mercato ambulante; un pittoresco bazar che coinvolge la cittadina fin negli angoli più reconditi e lontani. Tra gli appuntamenti in programma: in Piazza Ganganelli il Palio della Piadina che mette in scherzosa competizione personaggi pubblici e cittadini privati in una sfida alla piada migliore.

 

 

           

 

         

 

          

EVENTI