DETTAGLIO EVENTO

Festa Del Miele Torriana





Festa Del Miele Torriana


Torriana
Dal 31/08 al 01/09/2013

Torna l’appuntamento annuale con il miele di qualità. E’ infatti in programma per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2013 la Festa del Miele organizzata dal Comune di Torriana e dalla Pro Loco locale.
La Festa del Miele è in programma a Montebello di Torriana e prevede un ricchissimo programma di due giorni a partire dal tardo pomeriggio di sabato con la Camminata nell’Oasi a cura dell’Associazione La Pedivella di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio naturalistico di Montebello (partenza alle ore 18.30). Nel borgo di Montebello, già a partire dalle 18,30, sarà possibile degustare i prodotti dell’alveare e le produzioni tipiche locali, mentre alle ore 19 torna l’appuntamento con la smelatura, l’estrazione del miele in diretta, assaggi e curiosità con gli esperti Marco Valentini e Carlo Cuccia. Per cena, la cucina romagnola ma anche piatti tipici e dolci al miele a cura della Pro Loco. Dalle ore 21 in programma i “Tacabanda”, Ligabue Tribute Band.

Ricco anche il programma di domenica 1 settembre con la passeggiata guidata al Santuario di Saiano (ore 9,30) a cura dell’Osservatorio naturalistico di Montebello (prenotazioni al 347/4110474). A partire dalle ore 10, invece, “La mattina degli artisti”, estemporanea di pittura a cura degli artisti di Torriana e dei pittori della “Vecchia Pescheria” di Savignano sul Rubicone. Alle 13 si terrà il “Pranzo nel Castello” con la cucina dello chef Pier Giorgio Parini (Ristorante “Il povero diavolo”) il cui incasso sarà interamente devoluto all’Associazione Paolo Onofri per l’acquista di una Tac presso l’Ospedale Franchini di Santarcangelo (prenotazioni allo 0541/675220). Tante anche le iniziative per i più piccoli con laboratori, maghi e trucca-bimbi. Alle 17 corso di panificazione guidata dal titolo “Facciamo il pane” a cura di Slow Food Malatestiana Rimini. A seguire (ore 18) “Laboratorio del gusto”, percorso sensoriale sui vari tipi di miele, mentre alle 19 torna la smelatura. In serata “Banda larga”, musica live e balli anni ’60. Al Castello di Montebello visite guidate pomeriggio e sera