DETTAGLIO EVENTO

FIERA DI SAN MARTINO





dal 8 al 11 Novembre 2008

La Fiera di San Martino a Santarcangelo è uno degli eventi più conosciuti di tutta la Romagna. Nel week end in cui cade l'11 novembre tante sono le iniziative e le feste in occasione della Festa dei Becchi.

L'evento richiama visitatori e curiosi da ogni parte della Romagna che quest'anno si ritrovano dall'8 all'11 di novembre. Qui si può trovare un grande mercato legato alla cultura contadina, in cui si vendono prodotti naturali e non solo, vestiti, oggetti di antiquariato e stand gastronomici che si trovano a ogni angolo delle festa. La tradizione vuole che sotto l'Arco di Papa Clemente, che si trova proprio al centro della piazza principale di Santarcangelo, si trovino appese un paio di corna di toro. Chi passando sotto l'arco fa muovere le corna del toro diventa un becco. Questa festa è chiamata anche Festa dei Becchi o dei cornuti in onore di questa antica tradizione.

La Romagna è la patria della buona tavola in cui la gastronomia la fa da padrone e invoglia tutti i visitatori ad assaggiare i piatti tipici della tradizione romagnola.