DETTAGLIO EVENTO

AQUILONATA 2009





AQUILONATA 2009

sul Mare di Rimini,

una bella festa in spiaggia

Dal 18-04-2009 al 19-04-2009

 

L'Aquilonata sul Mare è diventata una tradizione tra gli appuntamenti primaverili riminesi. Quest'anno si svolgerà il fine settimana dopo Pasqua a Marina Centro, nel tratto di spiaggia antistante il Grand Hotel di Rimini in Piazza Fellini.

Una giornata di allegria e divertimento: tutti con il naso all'insù per ammirare i colorati e trasparenti, giganti e piccoli, acrobatici e statici, divertenti e affascinanti, magici aquiloni.

L'Aquilonata riminese è proposta, ormai da venticinque edizioni, dal Club Riminivola, dopolavoro Ferroviario cittadino, in collaborazione con l'Associazione Italiana contro le Leucemie, in particolare RiminiAil.

Da questa collaborazione nasce la proposta di un weekend all'insegna del divertimento, del sole, del mare e del vento, dell'allegria, della primavera e in particolare della solidarietà, visto che i proventi della manifestazione sono devoluti per il potenziamento del reparto di ematologia e onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale di Rimini.

Gli aquiloni sono sinonimo di libertà, gioia, ricordano l'infanzia e rendono festosa l'atmosfera. Costruire un'aquilone impegna la fantasia, una certa abilità facilmente acquisibile nell'unire insieme semplici materiali come carta, canne, spago e colla e, uniti al gioco all'aria aperta, al movimento e al senso di collaborazione determina un momento di coalizione anche per far divertire e giocare insieme grandi e bambini.

Tutto questo è il successo dell' Aquilonata riminese, compresa la location scelta per l'evento, l'ampia spiaggia di Marina Centro che permette di correre e divertirsi e ammirare i bellissimi aquiloni che si librano nel cielo.

Il programma delle due giornate dedicate agli aquiloni, condizioni metereologiche permettendo, prevede:

- voli liberi e presentazione dei vari club di aquilonisti Italiani e stranieri, momento durante il quale si possono ammirare alcuni tra i più suggestivi aquiloni Europei e Mondiali

- a seguire il volo degli aquiloni statici e di quelli acrobatici che effettuano suggestive figure e movimenti nel cielo a tempo di musica in una girandola di colori

- segue l'affascinante "volo delle piovre”.

All'interno del “campo di volo” viene allestito un percorso guidato con laboratori di costruzione degli aquiloni, giochi e animazione per tutti per una grande festa in nome dell'Aquilone!